Tino e Tano e l’eccelso fiuto dell’ispettore Joe
Un bel gioco di squadra tra i due sloveni Majda Koren e Damijan Stepančič, rispettivamente sceneggiatrice e disegnatore di libri per bambini, ha dato vita al fumetto L’ispettore Joe pubblicato a giugno 2023 da Sinnos Editrice. La collana Prima graphic si accresce così di un altro gioiellino. È un poliziesco tutto da ridere, in cui un bassotto di razza, ispettore di professione dal fiuto eccezionale, riesce sempre a scoprire le malefatte di due veri malandrini, i maiali Tino e Tano, ladri incalliti e sempre affamati.
Joe è un mago nel mettersi sulle loro tracce e a volte sembra proprio che siano i loro colpi criminali ad andargli incontro. Qualsiasi cosa Joe stia facendo (quando non è impegnato con la sua amata Ivana), gli tocca sempre intervenire per rincorrere Tino e Tano, mai sazi di cibo e di furti per procurarselo.
I due porcellini proprio non lo capiscono che rubare non paga, che si finisce sempre al fresco. Architettano proprio di tutto ponendosi di continuo in conflitto con la legge. Agiscono ovunque: a scuola, in pasticceria, al supermercato, in campagna, andando al mare, in gita, al lago, in montagna. Per quanto cerchino di fare i furbi si ritrovano ogni volta Joe alle calcagna, se non un passo avanti a loro.
È questo il messaggio rivolto ai piccoli lettori di tutte le esilaranti storie brevi che compongono il fumetto. Sebbene in mezzo a tanta ironia non si possa non parteggiare per i due rosei pasciuti protagonisti, attenzione! Quando si è nel torto e si commettono piccoli e grandi errori bisogna affrontarne poi le conseguenze.
L’efficiente Joe, disegnato un po’ sceriffo e un po’ Sherlock Holmes, per questi propri tratti distintivi non può sbagliare e in effetti non sbaglia mai. Tino e Tano invece sono molto più ingenui. Fra loro si somigliano in tutto e per tutto, caratterialmente e per l’aspetto esteriore. È proprio complicato riconoscerli! Se Tino inizialmente ha i pantaloni a righe gialli e rossi e Tano i pantaloni a pois nei medesimi colori, poi se li scambiano tra loro in un vero e proprio gioco delle parti…
Majda Koren e Damijan Stepančič, autori pluripremiati e rinomati nel loro paese e all’estero, dedicano questo loro fumetto carico di humor, contorni spessi, colori vivaci e piccoli dettagli pittorici a lettori di tutte le età. Vi hanno inserito anche una loro particolarissima versione della fiaba di Cappuccetto rosso dei fratelli Grimm. Curiosi? Non vi resta che leggerlo.
In Slovenia è già stato pubblicato il terzo capitolo delle avventure dei due maiali banditi, amanti delle ciambelle e degli strudel… Attendiamo il seguito della serie di mini racconti anche qui a casa nostra, tra rapine, vita dietro le sbarre, progetti di evasione e grandi scorpacciate. Grazie Sinnos!